ALIENATION @alienation_official – FUTURE FASHION SHOW 24 09 2021

LA STORIA
«Non esiste mondo fuori dalle mura di Verona, ma solo purgatorio, tormento, inferno. Chi è bandito da qui è bandito dal mondo, e l’ esilio dal mondo è la morte», William Shakespeare, Romeo e Giulietta – Atto III, Scena III.

Verona, un gruppo di ragazzi sente dentro una visione diversa da quella ordinaria, loro cresciuti in una piccola realtà circondati da persone che seguono la stessa formula di vita, si rendono conto di essere la variabile impazzita dell’equazione.

Vogliono di più, vogliono qualcosa di diverso, sperimentare l’esilio per entrare nel mondo. Cominciano a pensare a mille progetti e a intraprendere la strada più difficile: lavorare in modo autonomo, pur non avendo tutte le competenze per farlo.

Ma cosa importa? Come scriveva un filosofo tedesco un perché forte può sopportare qualsiasi come. Dopo decine di progetti scartati si pensa ad altro, ma mai di abbandonare, e allora nasce qualcosa di diverso, lontano dalle proprie radici materiali. In questo modo nasce Alienation, un brand di abbigliamento, dietro il quale ci sono cose più importanti del vendere vestiti. Alienation rappresenta soprattutto un’idea.

L’idea che la diversità è un pregio, che confrontarsi con gli altri aumenta la nostra conoscenza; che il parlare con gli altri delle loro storie e dei loro desideri è un arricchimento; che nessuno possa dire cosa sia giusto e non sia giusto essere. L’idea che è bello essere diversi ma sempre uguali a se stessi.

LA FILOSOFIA
Il logo di Alienation è rappresentato dalla figura stilizzata di un Alieno su sfondo verde fluo, colore caratteristico e identificativo del brand. In senso figurato un Alieno è colui che è diverso rispetto a un ambiente, a un contesto sociale, è colui che viene identificato come estraneo e quindi incute paura. Con il termine Alieno si descrive spesso colui che va controcorrente, colui che non segue la massa. Alienation è anche un movimento di protesta verso la società di oggi, un movimento che condanna il razzismo, l’omofobia, l’inquinamento, il bullismo e tutto ciò che riguarda il segregazionismo sociale.

Alienation è la pecora nera che non ha paura di mostrarsi tale, che attraversa il
gregge senza il rischio di confondersi, di omologarsi. Non inseguiamo canoni di
bellezza, poiché ognuno di noi è a suo modo unico; non ci interessa la moda, perché lo stile si costruisce giorno dopo giorno in base al proprio e personale vissuto; non ci interessa essere l’ennesima ripetizione di qualcosa di già precostituito. In altre parole, il nostro è un brand di abbigliamento Streetwear con tema Alieno e mood dark, con capi particolari con dettagli fluo, dove la diversità dell'individuo è esaltata e difesa.

Per l’occasione del 24 Settembre al Future Fashion Show Alienation ha deciso di arricchire la collezione con alcuni capi dall’anima street: sui capi, infatti, appaiono graffiti, stampe “effetto bomboletta spray”, come elogio alla libertà e alla self-confidence.

Sulla felpa iconica è presente la scritta “F**k you all”, ma questa esclamazione
arrogante e di odio vuole comunicare l’esatto opposto: ovvero lo schierarsi contro ogni tipo di odio del mondo odierno. Solo così si potrà raggiungere l’obiettivo supremo: la libertà».

La collezione è declinata in capi iconici must-have. Tra questi, la felpa over
dall’effetto “spray”. Passando da un maglione nero uomo, un maglione crop donna e jeans dove è presente il graffito dell’alieno. Dal mix tra una camicia e una felpa, invece, è nato il capo patchwork da indossare con i pantaloni skinny, realizzati nella stessa fantasia.