DIESEL – history pills

L’azienda viene fondata nel 1978 da Renzo Rosso e Adriano Goldschmied, già fondatore della Ag jeans. Nel 1985 Renzo Rosso acquisisce la proprietà dell’intera azienda. Nel 1991 la prima campagna pubblicitaria della serie “For Successful Living” fa conoscere la Diesel nel mondo della comunicazione. Dall’inizio degli anni novanta, la Diesel inizia ad aprire punti vendita in tutto il mondo; nel 1996 viene aperto un negozio Diesel a New York.

Fin dal 1991 Diesel si è contraddistinta per le sue campagne pubblicitarie che, invece di ruotare intorno al prodotto, ricorrono a immagini evocative e surreali, con la collaborazione dell’agenzia pubblicitaria svedese Paradiset DDB, di Stoccolma.

Tra le altre, degne di nota sono la campagna pubblicitaria del 1997 ambientata nella comunista Nord Corea (ma girata ad Hong Kong) e quella che ha come tema gli incidenti automobilistici.

Gli spot affrontano diverse tematiche, dalla coscienza sociale, alle problematiche ambientali (come la campagna Global Warming Ready che ritrae uno scenario in cui il mondo è alle prese con gli effetti del riscaldamento globale), a messaggi anti-establishment. Michael Chevalier ha criticato i punti vendita Diesel, dichiarando che i prodotti sarebbero presentati in modo confuso al fine di indurre i consumatori a interagire con il personale di vendita.