Milano Beauty Week: gli appuntamenti da non perdere (e come prenotarli).

Finalmente Milano avrà la sua Beauty Week, una settimana di eventi, appuntamenti, talk e workshop – che partirà domani – dedicata ai curiosi, agli appassionati e a tutti coloro che vorranno scoprire il mondo della bellezza declinato in tutte le sue sfumature. Ideata da Cosmetica Italia, la Milano Beauty Week ha l’obiettivo di promuovere il valore sociale, culturale, scientifico ed economico del cosmetico ma anche catturare l’attenzione di chi ama e vive questo mondo. Abbiamo selezionato per voi 10 appuntamenti imperdibili: aprite le agende e prenotatevi subito!

Un itinerario a tappe fra le profumerie della città per conoscere meglio il mondo delle fragranze. Tra i partecipanti anche il marchio Calè con i suoi quattro negozi milanesi, ognuno dei quali presenterà un racconto diverso. Un esempio? Nel pop-up Histoires de Parfums in corso Garibaldi 41, gli ospiti scopriranno la collezione di fragranze della biblioteca olfattiva creata da Gérald Ghislain per raccontare le sue storie di personaggi famosi, anni mitici, poemi e musica, attraverso il racconto delle principali materie prime utilizzate per comporle. Tra gli altri brand che parteciperanno alla Passeggiata: Jo Malone London, Atelier Nur, Frédéric Malle, Cartier e Perfume Laboratory LabSolue.
Dove: qui l’elenco completo con tutte le location
Quando: dal 4 all’8 maggio

I rituali del Tè alla Milano Beauty Week

Nello spazio allestito da Tealogy potrete degustare una miscela di tè personalizzata e fare un trattamento skincare speciale – da scegliere tra i tanti proposti in un menù creato per l’evento.
Dove: presso lo storico Palazzo Giureconsulti ( Piazza dei Mercanti 2), sede del Beauty Village (per prenotazioni: www.milanobeautyweek.it)
Quando: dal 3 all’8 maggio

Il profumo di Gabriele d’Annunzio e il mistero di Chanel N°5

Una visita guidata alla scoperta del profumo più celebre della storia e dei protagonisti. Perché Chanel N°5, a cento anni dalla sua creazione, è ancora il profumo più venduto al mondo? Perché d’Annunzio volle creare un Profumo, e cosa è rimasto di quell’essenza? Il museo del Profumo presenterà una visione degli esemplari profumati Chanel e immagini fotografiche storiche che aiuteranno a ricostruire le storie dei protagonisti della Maison francese. La visita poi si sposterà sul legame profondo del poeta decadente Gabriele D’Annunzio con il mondo delle fragranze.
Dove: Museo del Profumo (Via Messina, 55) Per prenotazioni: www.museodelprofumo.it
Quando: dal 3 all’8 maggio – ogni giorno dalle 15 alle 16.30

LabSolue Perfume Laboratory e il tributo a Chagall

Un tributo a Chagall attraverso l’interpretazione olfattiva della famosa opera “Coppia di innamorati e Fiori” accompagnata da un’installazione floreale che riprende il bouquet di fiori protagonista del dipinto è l’iniziativa del Magna Pars, l’Hotel à Parfum, e del suo Perfume Laboratory LabSolue. Il racconto olfattivo continua poi al Mudec, preludio della visita alla mostra “Marc Chagall, Una Storia di due Mondi”.
Dove: MAGNA PARS, L’HOTEL À PARFUM Via Forcella 6
Quando: dal 6 all’8 maggio – Ingresso gratuito su Prenotazione:
tel. 02 8338371 – e-mail: chiara.ciccarelli.labsolue@icrcosmetics.com

Bellezza e verità – La mostra d’arte organizzata nello spazio Alda Merini

Il lavoro di sette artiste – Mila Fruh, Liliana Loni, Claudia Notargiacomo, Myra Palange, Dora Perini, Gabriella Sferrazza e Caterina Tosoni – mette a confronto i concetti di Bellezza e Verità. Una scelta non certo casuale, visto il legame intrinseco che questi temi hanno con la cosmetica, spesso etichettata come “superficiale”. Ma la Bellezza è un’esigenza primordiale dell’essere umano e deve sempre fare i conti con la Verità.
Dove: Spazio Alda Merini Casa delle Arti (Via Magolfa, 30, Milano)
Quando: 3 maggio – 18:30-21:00

PROFUMO & CINEMA: Viaggio olfattivo alla scoperta dei film e degli attori che hanno reso iconico il cinema italiano

Si chiama Movie Olfactive Journey ed è un viaggio olfattivo alla scoperta delle pellicole e dei divi che hanno reso iconico il cinema italiano. Si giocherà con l’olfatto per abbinare le singole note profumate con gli attori e con i film che, come i profumi, fanno parte della nostra memoria collettiva: un percorso multisensoriale alla ricerca “dell’identità olfattiva cinematografica”.
Dove: Magna Pars, L’Hotel à Parfum (Via Vincenzo Forcella, 8, Milano)
Quando: Giovedì 05 maggio 2022 ore 10 – 19

Il Profumo del Cinema: la mostra cinematografica-olfattiva di Accademia del Profumo

Anche l’Accademia del Profumo in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino indagherà il rapporto cinema e profumo. Sei film italiani iconici accompagneranno il visitatore in un viaggio immersivo nel cinema: per ogni film si potrà vivere un’esperienza sensoriale in grado di unire la forza delle immagini alla potenza evocativa delle fragranze, create in esclusiva dai grandi «nasi» profumieri italiani e internazionali per l’installazione.
Dove: Palazzo Giureconsulti Loggiato esterno Piazza dei Mercanti, 2
Quando: dal 3 all’8 maggio, dalle 10 alle 20

I segreti dei profumi contemporanei raccontati da una giovane profumiera

Dedicato agli amanti dei profumi moderni. Mariaceleste Lombardo – creatrice di profumi presso Moellhausen Spa – accompagnerà gli appassionati alla scoperta di note, accordi fondamentali e simboli della profumeria contemporanea. L’incontro si propone come vivace divagazione sulla filiera del profumo, le sue risorse e i suoi protagonisti. Con un occhio a chi il profumo lo veste di arte e valori trasversali a ogni cultura e a ogni età.
Dove: PROFUMERIA MAZZOLARI (Galleria San Babila, Milano)
Quando: 6 maggio 2022 14:30-18:30

Milano Beauty Week: a lezione di make-up

La Milano Beauty Week sarà anche l’occasione per scoprire i colori del trucco. Il 7 maggio, alle 14.30, Clinique accoglierà le beauty addicted presso il counter de La Rinascente Duomo per la masterclass «A perfect skin with Clinique» con Abbia Maswi, make-up artist e brand ambassador. Il MAC STORE di Via Dante 8/A sarà teatro di un evento di Body Painting ispirato al mantra “All Ages, All Races, All Genders”, mentre al MAC Corner “La Rinascente” Duomo, invece, saranno eseguite make-up application gratuite con i M·A·C PRO Artist. Infine, Dr. Hauschka organizza lezioni di self make-up presso il Dr. Hauschka Pop-up @ Milano Verticale | UNA Esperienze (Via Carlo de Cristoforis, 6, Milano) dal 3 all’8 maggio. Sempre a Palazzo dei Giureconsulti /(11-20) ci sarà un Beauty Corner Diego dalla Palma Milano con un make-up artist che realizzerà un make-up con focus occhi. Per prenotare basterà accedere alla app di Milano Beauty Week. E, a proposito di App beauty, My Beauty Whisper organizza una consulenza personalizzata dal vivo con le Beauty Expert di My Beauty Whisper e l’esperta della Lingua dei Segni per gli utenti non udenti il 5 maggio dalle 10 alle 13 in via Morimondo 26.