Precious Lee nella nuova campagna Versace: la modella curvy afroamericana abbatte ogni stereotipo.

Precious Lee aveva sfilato per Versace lo scorso settembre e ora è stata scelta come uno dei volti della campagna per la nuova collezione, la Primavera/Estate 2021, insieme a Kendall Jenner e Hailey Bieber. È stata la prima modella curvy afroamericana ad apparire sulle pagine di American Vogue.

Vi ricordate le modelle anni Novanta? Kate Moss, Naomi Campbell, Linda Evangelista: bellissime certo, hanno fatto perdere la testa al mondo intero e ancora oggi sono universalmente riconosciute come icone del mondo della moda.

Ma il settore nel tempo si è un po’ aperto anche a canoni di bellezza nuovi, diversi da quei corpi slanciati, magri, tonici, con le gambe lunghissime. Le passerelle, anche quelle dei marchi più prestigiosi, stanno proponendo anche fisicità diverse da quelle che per anni hanno dominato e monopolizzato le sfilate.

La modella curvy per eccellenza Ashley Graham ha incantato la Milano Fashion Week sfilando per Fendi, per esempio. E adesso è Versace a includere nella nuova campagna pubblicitaria una modella dal fisico statuario e formoso: l’afroamericana Precious Lee

Precious Lee è stata la prima modella curvy afroamericana ad apparire sulle pagine di American Vogue.

Fiera sostenitrice della bellezza della diversità, di ogni corpo e di ogni colore di pelle, sta contribuendo a cambiare l’industria della moda col suo lavoro. La carriera l’ha cominciata presto, aveva 18 anni.

Nel tempo ha conquistato i magazine del settore: Glamour, Allure, Harper’s Bazaar e Vogue Italia, che l’ha messa in copertina a settembre 2020. Ha lavorato con alcuni dei fotografi di moda più importanti, tra cui Cass Bird, Mark Borthwick, Tyler Mitchell e Juergen Teller.

E ovviamente ha conquistato l’attenzione di marchi di lusso come Miu Miu e Marc Jacobs. Ha anche collaborato con il marchio Fleur du Mal per portare maggiore inclusività nelle taglie della lingerie di lusso.

Invece l’ultima Maison per cui ha sfilato è stata Versace, per la stagione Spring/Summer 2021. Il brand l’ha anche scelta come uno dei tre volti della campagna diffusa il 12 gennaio.